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Il futuro delle aziende sta cambiando rapidamente. La tua impresa è pronta?
Le aziende stanno mettendo rapidamente in atto importanti processi di trasformazione esterni e interni, ma non sempre il clima aziendale è pronto o favorevole. Le cause possono essere nella mancanza di comunicazione e ascolto tra leader e dipendenti. Riconoscere e affrontare per tempo questi fattori di rischio è fondamentale per evitare ogni ostacolo al raggiungimento degli obiettivi e per creare un filo nuovo e forte, basato sull’empatia e l’empowerment, capaci di apportare un cambiamento tra le persone e permettere loro di lavorare con rinnovate consapevolezza, fiducia e motivazione.
Comunicare bene in azienda per lavorare meglio e vincere le sfide
«Chi sa carezzare le persone, con piccolo capitale fa grosso guadagno». Così parlava nel Cinquecento monsignor Giovanni Della Casa, noto come l’autore del famoso manuale di buone maniere Galateo. Questa frase mi torna in mente tutte le volte che qualcuno mi parla...
Generazioni in azienda: da conflitto a opportunità di sviluppo
Il tema dell’incontro/scontro tra generazioni all’interno dell’azienda è diventato ormai cruciale. Da una parte, l’aumento dell’aspettativa di vita e l’innalzamento dell’età pensionabile hanno fatto sì che, per la prima volta nella storia umana, in un’azienda si...
Delegare per essere un bravo smart leader
In molti sono concordi: c’è un prima e un dopo Covid. Sarà che la pandemia sta durando più del previsto; sarà che molti presupposti c’erano già: fatto sta che l’emergenza sanitaria sta spazzando via molte nostre abitudini consolidate da generazioni, come quella di...
Smart Working, il lavoro da casa vale quanto quello in ufficio
Se prima in pochi avevano la necessità di lavorare da casa, dopo l’emergenza COVID lo smart working ha avuto un impulso decisivo. Già attuato da diverse grandi aziende, faticava a diventare operativo per i molti dubbi e contrapposizioni che i manager opponevano alla...
Una nuova mission
Si riparte insieme: Digital Learning srl con Colombo Coaching & Consulting e Mastermamma.it promuove due webinar di risposta alle tematiche emerse durante e dopo l’emergenza Covid-19. Ripensare strategie di business e pianificazione organizzativa ai tempi del...
Dall’Harvard Business Review, 7 punti chiave per una riorganizzazione guidata dopo la crisi
Il Covid-19 ha costretto innumerevoli aziende a riorganizzarsi ad un ritmo accelerato. Cosa possono fare i leader per aumentare le loro possibilità di successo? Indipendentemente dal fatto che una riorganizzazione sia motivata dal taglio dei costi o dalla crescita,...