Spesso i processi di assunzione si rivelano lunghi ed estenuanti. Utilizzare una strategia efficace in grado di  scoprire e attrarre nuovi dipendenti può essere molto di aiuto ed è importante anche per mantenere  l’azienda costantemente sul focus del business e a non disperdere preziose energie.

Scopriamo insieme il metodo del Ceo di Tesla e Space X, che lui stesso ha progettato, e che ogni azienda può adottare per individuare i candidati più brillanti.

Una premessa fondamentale

Le competenze contano più dei titoli di studio e l’esperienza è in assoluto la migliore forma di istruzione.  Forse queste affermazioni non troveranno d’accordo gran parte degli HR Manager, ma secondo Musk è proprio l’istruzione acquisita  attraverso le esperienze dirette, reali  che va ricercata nei candidati, insieme alle note “soft skills” – creatività, intelligenza emotiva, resilienza – che però sono difficili da far emergere e valutare in un colloquio.  Allora, come fare? Con l’aiuto di test  pratici e situazionali.

Valutare le conoscenze o esaminare le capacità di un candidato?

C’è una grande differenza e non sempre le aziende fanno la scelta giusta; ma sarà proprio sottoponendo il candidato alla prova di un test pratico che potrete comprendere se la persona ha effettivamente la capacità di risolvere, grazie alle sue esperienze e competenze maturate sul campo.  Assegnate quindi un compito o un incarico che corrisponda verosimilmente al ruolo che dovrebbe ricoprire o a una situazione-tipo che potrebbe dover affrontare. E avrete la risposta.

Due domande chiave da rivolgere nel corso del test.

“Quali sono stati i problemi più difficili su cui hai lavorato e come li hai risolti?”. Chi ha affrontato concretamente un problema di lavoro ed è riuscito a risolverlo, ricorda sicuramente nei dettagli come ha agito e dimostra di essere una persona creativa, capace di relazionarsi col gruppo di lavoro, di saper gestire  le situazioni critiche, stress e dinamiche di squadra.

“Cosa ti rende la persona giusta per la mia azienda?” Una domanda semplice e diretta per individuare l’interesse del candidato nei confronti della posizione per la quale si è candidato, può fornire molte più informazioni spontanee e personali, utilissime a elaborare una selezione.

Questi sono esempi del metodo con il quali Elon Musk riesce ad attrarre i migliori talenti del mondo per le sue aziende. Ora tocca a voi!

Vuoi saperne di più?