Più di un terzo delle aziende statunitensi sta sostituendo le tradizionali revisioni annuali a favore di check periodici e più informali tra manager e dipendenti, che hanno il vantaggio di offrire confronti, approfondimenti, revisioni puntuali e flessibili e non ultimo, una maggiore soddisfazione da parte di tutti.  Un passaggio fondamentale in questo periodo di grandi cambiamenti e di difficili previsioni, per poter affrontare e mantenere alta l’attenzione sul coinvolgimento delle persone, sul loro engagement in un ambiente sempre più sostenibile.

 

Cosa guida questo cambiamento?

Nei decenni precedenti il capitale umano era abbondante e l’attenzione si concentrava su quali persone lasciare andare e quali trattenere, premiare, responsabilizzare e quindi le valutazioni annuali funzionavano bene.  Ma oggi lo scenario si è completamente ribaltato: le risorse scarseggiano, sono cambiati i parametri di engagement delle risorse in azienda in dipendenza anche di generazioni diverse, e le aziende spesso hanno difficoltà a individuare i migliori talenti e a trattenerli.

Inoltre, spesso, il sistema delle ricompense e punizioni economiche definisce le persone responsabili per il loro operato, anziché porle al centro di programmi di formazione professionale e percorsi di sostenibilità sociale e aziendale,  che rappresentano il punto di partenza per affrontare il futuro.

Cosa è utile quindi introdurre in azienda?

Un rinnovato investimento sulla crescita delle persone.  Le aziende, per essere innovative e competitive, oggi sono chiamate a promuovere lo sviluppo dei propri talenti con programmi che favoriscono la crescita, l’inclusione, la motivazione, la condivisione dei valori e della vision aziendale.

La necessità di agilità. Le esigenze delle aziende cambiano continuamente e con grande rapidità, i progetti sono sempre di più a breve termine e tendono a modificarsi durante l’anno. Questo impone una continua revisione degli obiettivi e delle attività dei dipendenti, e quindi l’introduzione di rinnovate metodiche.

Il talent management. Affiancare valutazione sulla responsabilità individuale anche una valutazione in ottica di talent management, favorisce la prospettiva di sviluppo e di cocreazione di collaborazione sia con l’azienda

Noi riteniamo che anche le aziende italiane vivano contingenze simili se non ancora più complesse di quelle statunitensi e che possano sfruttare l’opportunità di questo cambiamento nella gestione delle proprie persone.

Se vuoi informazioni su nuovi processi di revisione di performance e sviluppo e di talent management, contattaci!