Il Team
IL NOSTRO TEAM DI COACH PROFESSIONISTI, CON ESPERIENZA IMPRENDITORIALE, SUPPORTA COCREAZIONE ED EVOLUZIONE DELL’ECOSISTEMA AZIENDALE PER RISPONDERE AGILMENTE A NUOVI SCOPI E BISOGNI.
Siamo COACH PROFESSIONISTI con esperienza imprenditoriale: abbiamo gestito cambiamenti radicali di modelli di business, riorganizzazioni di persone, innovazione di processi in tutte le aree aziendali, negoziazioni complesse, disfunzionalità nella gestione di risorse umane, passaggi generazionali, diversità ed inclusione…
Abbiamo conseguito Master di Coaching nelle migliori scuole italiane accreditate all’International Coaching Federation (ICF) e offriamo varietà di metodologie a seconda degli scopi dei percorsi richiesti:
dalle tecniche Siamo…del Core Coaching (Coaching con test chinesiologico), all’Analisi Transazionale in azienda.

Sabrina Colombo
Executive & Business PCC Coach e Core Coach

Giuliana Ferrari
Executive Coach esperta in Analisi Transazionale

Massimiliano Peri
Executive & Business PCC Coach e Core Coach
Il nostro progetto di coaching
Per anni abbiamo lavorato come imprenditori e poi come coach professionisti. Abbiamo studiato e ci siamo accreditati all’International Coaching Federation, acquisendone le competenze e i markers, osserviamo rigorosamente il codice etico di ICF e anche il nostro!
Abbiamo compreso tuttavia che noi e i nostri clienti avevamo necessità di qualcosa di più.
La nostra cura per la persona
la nostra passione per la bellezza dell’espressione spontanea di sé
i nuovi valori delle persone durante e dopo la pandemia
le nuove prospettive di innovazione
il contesto di criticità economica e geo-politica quasi inimmaginabile
ci hanno fatto riflettere e ci siamo chiesti come potevamo essere DIVERSAMENTE UTILI con il COACHING?
Viviamo nelle aziende, respiriamo le difficoltà, lo stress, le paure, le diversità, la necessità di innovare, di generare nuove prospettive e un nuovo sistema.
Con il coaching possiamo aiutare le aziende a COCREARE ED EVOLVERE l’ECOSISTEMA di scopi, organizzazione e processi, persone e valori, affinché tutti in azienda possano generare insieme e simultaneamente innovazione e cambiamento, che siano davvero espressione delle persone e delle necessità aziendali.
Ed è proprio attraverso il COACHING che tutte le componenti aziendali possono elaborare una progettualità più grande di COCREAZIONE che generi un processo di evoluzione e cambiamento naturali e continui.
Questo è il nostro nuovo PURPOSE: offrire il nostro expertise di coaching per supportare le aziende a generare valore in termini di
- profitto, perché altrimenti l’azienda non diventa sostenibile;
- finalità e ruolo delle persone, affinché l’azienda sia anche loro espressione;
- bene comune nei confronti di società e del pianeta.
Come agiamo
Vuoi introdurre innovazioni importanti in azienda come processi tecnologici-digitali, industria 4.0, transizione ecologica, innovare la tua organizzazione in organigramma, processi e responsabilità, le tue policy in tema di D&I, stai per affrontare un cambio generazionale…?
Noi ci mettiamo in ascolto di queste tue esigenze e obiettivi, perché vogliamo conoscere l’azienda, le persone, gli scopi, le ambizioni, i bisogni e le difficoltà.
Studiamo quindi progetti di coaching a tappe, secondo una modalità agile, perché l’azienda e le sue persone sono entità viventi che evolvono insieme ai loro processi. Lo scopo del progetto di coaching è accompagnarti nelle fasi di ideazione, concettualizzazione, progettazione e realizzazione, così che l’innovazione
- sia accolta da tutte le persone dell’azienda
- sia inserita in un processo cocreativo e implementativo continuo
- generando EVOLUZIONI progressive e adattabili,
- allenando le persone a cocreare, a usare le proprie resistenze per individuare le criticità o le disfunzionalità ed evolverle in soluzioni, identificando anche l’espressione ed il senso di sé.
Con il coaching siamo tuoi partner affinché le PERSONE CAMBINO ed EVOLVANO CON IL PROGETTO e NON IN SEGUITO A o A CAUSA DEL PROGETTO.
Le nostre aree di intervento
COACHING A SUPPORTO
- dell’innovazione tecnologica-digitale, transizione ecologica ed economica circolare, industria 4.0;
- della revisione di modalità operative e organizzazione;
- di processi e linee guida sulla PARITÀ DI GENERE e sulla D&I affinché non rimangano solo una dichiarazione;
- del dipartimento HR al fine di identificare nuovi metodi di gestione del talento, gratifica delle persone, processi di recruiting e di inserimento delle risorse, generando equilibrio nell’ecosistema azienda;
- della componente genitoriale in azienda;
- dei ruoli manageriali e dei team nello sviluppo di processi di cocreazione;
- del passaggio generazionale.
La nostra offerta
In ogni ambito, a seconda delle esigenze incontrate, proponiamo azioni di
Percorsi di coaching in italiano, inglese e tedesco, on site e on line.

Coaching
Puoi scegliere tra diverse modalità di fruizione del servizio di coaching:
- INDIVIDUALE nelle accezioni in particolare dell’Executive-Business Coaching e del Parental Coaching (per genitori al rientro dal congedo parentale);
- DI TEAM rivolto alle persone che abitualmente lavorano in gruppo in azienda;
- DI GROUP rivolto alle persone che talvolta collaborano insieme, ma che operano in team/dipartimenti distinti.
A seconda delle realtà e delle persone che incontriamo, utilizziamo tecniche diverse, tutte rispondenti ai requisiti, alle competenze core e ai markers ICF (International Coaching Federation).
COACHING
È un percorso di partnership con i clienti che si svolge secondo un processo di generazione di consapevolezze che possono massimizzare i potenziali di persone o di team attraverso azioni concrete.
Future Core Coaching
In questo tecnica coaching, domande impulso e test chinesiologico favoriscono insieme la massima espansione della consapevolezza, al fine di riconoscere soluzioni e contesti, realizzazioni e azioni che si sviluppano grazie all’andare oltre a limitazioni, abitudini. Il test chinesiologico accelera i processi di cambiamento, aiutando a focalizzare non solo le disfunzionalità, ma anche i limiti razionali alla soluzione delle medesime e richiamando ciò che è davvero essenziale ed importante per le persone coinvolte, affinché attuino una cocreazione di nuove prospettive ed azioni.
I fini di questo metodo sono l’integrazione, la fusione delle diversità, delle polarità, dei contrasti in un insieme più grande e la convergenza di tutte le forze e potenzialità verso un obiettivo specifico, la creazione di sinergie perché gli opposti sono trattati come condizioni che hanno bisogno l’una dell’altra. Attraverso questo processo si rilascia l’energia che genera un nuovo futuro.
Genera una libertà profonda che alimenta nuovi orizzonti e nuovi sensi di vita, di professione, di collaborazione, dando espressione al sé ed alla verità del sé sia per l’evoluzione del singolo, del team, dell’azienda..
Analisi transazionale
L’ Analisi Transazionale, fondata dallo psichiatra Eric Berne negli Stati Uniti, è sia una teoria della personalità e della comunicazione sia, in ambito organizzativo, un efficace metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni. Con particolare attenzione alla diagnosi delle stesse, ha la capacità di definirne i bisogni portando consapevolezza sulle disfunzionalità agite in modo inconsapevole ed automatico nella gestione dei ruoli personale/professionale/organizzativo, nelle dinamiche transazionali tra i ruoli, nello stile di leadership e nell’applicazione di copioni organizzativi. Applicata a formazione, coaching, consulenza, supervisione, valutazione e progettazione, è utilizzata a livello internazionale, in aziende pubbliche e private, per la lettura e la gestione delle dinamiche relazionali presenti nei rapporti gerarchici interni e per il conseguente sviluppo organizzativo.
In estrema sintesi la filosofia AT si propone di favorire uno sviluppo organizzativo che migliori contestualmente l’efficacia delle organizzazioni, il clima nella vita di queste e il benessere delle persone nell’esercizio dei propri ruoli organizzativi e professionali.
Citando Julie Hay, analista transazionale, “L’analisi transazionale nelle organizzazioni ha il merito di poter essere utilizzata in modo da equilibrare i diritti ed i bisogni delle organizzazioni con quelli degli individui”.

Training
La nostra proposta di training si focalizza sui seguenti corsi:
MANAGING AS A COACH
Le competenze del coach al servizio del manager: sviluppo di self-awareness e di self-management, gestione di processi e competenze chiave del coach con proposizione pratica nel mondo aziendale.
Team Management
Le competenze del team management a supporto della relationship-awareness e del relationship-management: consapevolezza di team funzionali e disfunzionali, gestione di relazione e negoziazione, di ambiti di responsabilità e delega, di una comunicazione efficace e puntuale.

Mentoring e shadow coaching
Due tecniche a supporto del potenziamento personale e di team con definizione di assessment valutativi e progetti di sviluppo attuati nelle modalità di:
- MENTORING: il professionista collabora ed elabora proposte e soluzioni, integrando le proprie competenze ed esperienze con quelle del cliente.
- SHADOW COACHING: il partner viene monitorato direttamente “sul campo”, ricevendo feedback da parte del proprio coach durante tutto il percorso di coaching.